Novità in NVDA

2022.1

Questa versione include importanti miglioramenti al supporto UIA con MS Office. Per Microsoft Office 16.0.15000 e versioni successive su Windows 11, NVDA utilizzerà la tecnologia UI Automation per accedere ai documenti di Microsoft Word per impostazione predefinita. Ciò fornisce un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto al vecchio modello ad oggetti..

Sono stati apportati miglioramenti ai driver per i display braille Seika Notetaker, Papenmeier e HID Braille. Troveremo anche varie correzioni di bug in Windows 11, per app come Calcolatrice, Console, Terminale, Posta e Pannello Emoji.

Aggiornate come sempre eSpeak-NG e LibLouis, con l'aggiunta delle tabelle giapponesi, tedesche e catalane.

Nota:

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2021.3.5

Questa è una versione minore che risolve un problema di sicurezza. Si prega di segnalare con precisione i problemi di sicurezza a info@nvaccess.org.

Correzioni di sicurezza

2021.3.4

Questa è una versione minore che risolve diversi problemi di sicurezza emersi. Si prega di segnalare con precisione i problemi di sicurezza a info@nvaccess.org.

Correzioni di sicurezza

2021.3.3

Questa versione è identica alla 2021.3.2. Esisteva un bug in NVDA 2021.3.2 che identificava erroneamente NVDA come 2021.3.1. Questa versione si identifica correttamente come 2021.3.3.

2021.3.2

Questa è una versione minore per risolvere diversi problemi di sicurezza emersi. Si prega di segnalare con precisione i problemi di sicurezza a info@nvaccess.org.

Bug Risolti

2021.3.1

Questa è una versione minore per risolvere diversi problemi individuati nella 2021.3.

Cambiamenti

Bug Risolti

2021.3

Questa versione introduce il supporto per un nuovo protocollo denominato HID Braille. Tale specifica mira a standardizzare il supporto per i display Braille senza bisogno di driver individuali. Ci sono aggiornamenti per eSpeak-NG e LibLouis, incluse nuove tabelle russe e Tshivenda. I suoni di errore possono essere abilitati nelle build stabili di NVDA tramite una nuova opzione nelle impostazioni avanzate. La modalità dire tutto in Word ora farà scorrere la visualizzazione in modo da mantenere sempre visibile la posizione corrente. Vi sono molti miglioramenti quando si usa Office con UIA. Uno di questi riguarda Outlook, che adesso è in grado di ignorare molte tabelle di layout nei messaggi..

Note importanti:

A causa di un aggiornamento del nostro certificato di sicurezza, è stato riscontrato che un esiguo numero di utenti riceve un errore quando NVDA 2021.2 verifica la disponibilità di aggiornamenti. NVDA ora chiede a Windows di aggiornare i certificati di sicurezza, in questo modo tale errore sarà evitato in futuro. Gli utenti interessati dovranno scaricare questo aggiornamento manualmente.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes for Developers

2021.2

Questa versione introduce il supporto preliminare per Windows 11! Nonostante tale sistema operativo non sia ancora stato rilasciato, sono stati effettuati numerosi test con la versione 2021.2 di NVDA per le edizioni in sviluppo di Windows11. Ciò comprende la risoluzione di un bug molto importante inerente la tenda schermo (si vedano le note di seguito). L'utility di risoluzione registrazione Com di sistema è in grado di sistemare un numero molto più ampio di problemi quando NVDA è in esecuzione. Ci sono aggiornamenti al sintetizzatore eSpeak e alle tabelle di braille LibLouis. Inoltre, varie correzioni di bug e miglioramenti, in particolare per il supporto braille, terminali Windows, calcolatrice, pannello emoji e cronologia degli appunti.

Note importanti

A causa di alcuni cambiamenti nelle api dell'ingranditore di Windows, è risultato necessario aggiornare la tenda schermo in modo che potesse funzionare correttamente. Perciò, è obbligatorio servirsi di NVDA 2021.2 per attivare la tenda schermo con versioni di Windows 10 21H2 (10.0.19044) o successive. Ciò comprende anche Windows 10 Insiders e Windows 11. Per sicurezza, sarebbe meglio avere una conferma da una persona vedente che lo schermo sia effettivamente oscurato quando si aggiorna Windows ad una nuova versione.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes for Developers

2021.1

Questa versione include un supporto sperimentale opzionale per la tecnologia UIA in Excel e nei browser basati su Chromium. Sono state effettuate numerose correzioni su diverse lingue e per l'accesso ai collegamenti in Braille. Aggiornamenti anche per le Emoji Unicode CLDR, per i simboli matematici, e alle tabelle braille di LibLouis. Naturalmente sono stati risolti numerosi bug , specie in Office, Visual Studio, e molto altro.

Nota:

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Changes for Developers

2020.4

Questa versione introduce nuovi metodi di input cinesi, un aggiornamento alle tabelle braille Liblouis e la possibilità di eseguire la funzione elenco elementi nelle pagine web anche in modalità focus (NVDA+f7). Quando ci si trova nelle finestre di dialogo delle impostazioni di NVDA, il tasto f1 aprirà l'aiuto contestuale per quella particolare sezione. Vi sono poi dei sensibili miglioramenti nelle regole di pronuncia dei simboli, nei dizionari, nei messaggi braille e nella lettura rapida. Sono inoltre stati risolti bug che riguardavano Mail, Outlook, Teams, Visual Studio, Azure Data Studio, Foobar2000. Per ciò che concerne il web i miglioramenti riguardano Google Docs, oltre ad un miglior supporto ad ARIA. Di seguito l'elenco di tutte le novità.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes for Developers

2020.3

Questa versione include diversi miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni, in particolare nelle applicazioni di Microsoft Office. Sono disponibili nuove impostazioni per attivare/disattivare il supporto al touchscreen e la lettura dei grafici. Nei browser è possibile farsi annunciare la presenza di contenuto contrassegnato (evidenziato), inoltre sono disponibili nuove tabelle braille tedesche.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes For Developers

2020.2

Le caratteristiche più rilevanti di questa versione comprendono il supporto ad un nuovo display braille prodotto dalla Nattiq, la gestione migliorata dell'interfaccia grafica dell'antivirus Eset e di Windows Terminal, prestazioni più performanti in 1Password e con le sintesi vocali OneCore di Windows. Oltre naturalmente ad un gran numero di bug risolti.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes For Developers

2020.1

Le principali migliorie presenti in questa versione si concentrano sul supporto per molti nuovi display braille prodotti da HumanWare e APH, oltre a molti importanti bug risolti , come la possibilità di leggere nuovamente i contenuti di tipo matematico presenti in Microsoft Word usando MathPlayer / MathType.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes for Developers

2019.3

NVDA 2019.3 è una versione molto importante e significativa che contiene diversi cambiamenti sotto il cofano, in special modo è stato riscritto il sottosistema che gestisce le sintesi vocali ed è stata effettuata la transizione da Python2 a Python3. Sebbene questi cambiamenti abbiano reso molti componenti aggiuntivi non più compatibili, essi sono stati necessari sia per ragioni di sicurezza, sia per lo sviluppo di funzionalità interessanti nell'immediato futuro. Altre novità di questa versione comprendono il supporto a 64 bit per Java VMS, l'introduzione della tenda schermo, funzioni di evidenziazione del focus, supporto per nuovi display braille e un visualizzatore braille, oltre ad un gran numero di correzioni.

Novità

cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2019.2.1

Si tratta di una versione minore che corregge diversi arresti anomali presenti nella versione 2019.2. Le correzioni includono:

2019.2

Le novità più interessanti di questa versione riguardano il rilevamento automatico dei Display Braille Freedom Scientific, una nuova impostazione sperimentale situata nella scheda avanzate che impedisce al focus di spostarsi assieme al cursore virtuale durante la navigazione (il che può migliorare moltissimo la velocità di gestione delle pagine web), una nuova funzione chiamata "aumento velocità" nelle voci Windows OneCore in Windows10 che consente al sintetizzatore di leggere molto più rapidamente, e molti altri bug risolti.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Changes for Developers

2019.1

Le novità principali di questa versione si possono riassumere in un grosso miglioramento delle prestazioni quando si accede a Microsoft Word ed Excel, miglioramenti di stabilità e sicurezza come il supporto per i componenti aggiuntivi con informazioni sulla compatibilità della versione e molte altre correzioni di bug.

Si tenga presente che a partire da questa versione di NVDA, non verranno più caricati automaticamente gli appmodules personalizzati, i globalplugins, i driver per barre braille e sintesi vocali che si trovano nella propria cartella delle impostazioni utente. Sarà necessario costruire un componente aggiuntivo per continuare ad usare questi elementi. Per coloro che svilupperanno componenti aggiuntivi, il codice di test può essere inserito in una nuova cartella dello sviluppatore chiamata scratchpad situata nella directory di configurazione utente di NVDA, purché l'opzione scratchpad dello sviluppatore sia attiva nel nuovo pannello delle impostazioni avanzate di NVDA. Queste modifiche sono necessarie per migliorare la compatibilità del codice personalizzato, in modo che NVDA non vada in crash o abbia problemi quando questo codice diventa incompatibile con le nuove versioni. Si prega di fare riferimento all'elenco delle modifiche più in basso per maggiori dettagli sull'argomento e su come sono stati migliorati i componenti aggiuntivi.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2018.4.1

Questa versione risolve un problema che si riscontrava all'avvio di NVDA nel caso in cui l'interfaccia fosse impostata in lingua aragonese. (#9089)

2018.4

Le migliorie più significative di questa versione si concentrano in un notevole aumento delle prestazioni per le versioni più recenti di Mozilla Firefox, lettura delle emoji con qualsiasi sintetizzatore, lettura dello stato "risposto-inoltrato" in outlook, annuncio della distanza del cursore fino al bordo della pagina in un documento Word, e molte altre correzioni di bug..

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2018.3

Le principali migliorie che caratterizzano questa versione di N VDA si possono riassumere nel riconoscimento automatico di molti display braille, nel supporto a nuove funzioni di Windows10 come l'immissione nel pannello Emoji, e sulla risoluzione di bug e problematiche varie.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori, solo inglese

2018.2

Le caratteristiche principali di questa versione comprendono il supporto per le tabelle in Kindle per Pc, la gestione dei Display Braille della HumanWare Braillenote Touch e BI14, grossi miglioramenti sulle voci Onecore e Sapi5, un sensibile miglioramento al supporto di Microsoft Outlook e molto altro.

novità

Cambiamenti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2018.1

Le caratteristiche principali di questa versione riguardano la gestione dei grafici in Microsoft Word e Powerpoint, il supporto a display braille quali Eurobraille e Optelec protocol converter, migliorato il supporto ai modelli Hims e Optelec, prestazioni decisamente più performanti in Firefox58 e versioni successive, e molto altro ancora.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2017.4

Le principali migliorie di questa versione riguardano un supporto molto più completo alle pagine web contenenti app o finestre di dialogo al proprio interno, una gestione migliore delle etichette dei campi raggruppati in modalità navigazione, supporto a nuove tecnologie presenti in Windows10 come Windows Defender Application Guard e Windows 10 con processori ARM64, lettura automatica del cambio di orientamento dello schermo e anche dello stato di carica della batteria. Si prega di fare attenzione al fatto che questa versione di NVDA non supporta più Windows XP o Windows Vista. Il requisito minimo per NVDA è ora windows 7 con Service Pack 1.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2017.3

Le migliorie di questa versione possono essere riassunte nel supporto alle voci incluse in Windows10 chiamate CoreVoices, al supporto per l'OCR incluso in Windows10 per il riconoscimento di testo in documenti e app non accessibili, all'immissione di testo con braille contratto (usato in Stati Uniti e Regno Unito), e moltissimi miglioramenti sulla navigazione web e sul braille.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2017.2

Le principali novità di questa versione comprendono il supporto completo alla funzione di attenuazione audio nell'aggiornamento Windows10 Creators; risolti molti problemi sulla selezione del testo in modalità navigazione, compresi quelli con il seleziona tutto; grossissimi miglioramenti al supporto per Microsoft Edge; inoltre potenziato il supporto web nell'individuazione dello stato di un elemento, in particolare quello corrente (utilizzando aria-current).

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2017.1

Le principali caratteristiche di questa versione comprendono la segnalazione delle sezioni e colonne di testo in Microsoft Word; il Supporto per la lettura, la navigazione e le funzioni di annotazione nei libri in Kindle per PC; grossi miglioramenti al supporto per Microsoft Edge.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori

2016.4

Le principali caratteristiche di questa versione si focalizzano su un supporto molto migliorato per Microsoft Edge; modalità navigazione nell'app Posta di Windows10; miglioramenti significativi all'interfaccia delle finestre di dialogo di NVDA.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2016.3

Le principali caratteristiche di questa versione si focalizzano sulla possibilità di disabilitare i singoli componenti aggiuntivi, sul supporto per i campi modulo in Microsoft Excel, su un grosso miglioramento inerente la gestione e l'individuazione dei colori, sulla risoluzione e l'aggiunta di funzioni per alcuni display braille ed infine su un ulteriore sviluppo delle funzionalità per microsoft Word.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2016.2.1

Questa versione risolve alcuni crash in Microsoft Word:

2016.2

Le principali novità di questa versione riguardano la capacità di annunciare gli errori di ortografia durante la scrittura; il supporto agli errori grammaticali in Microsoft Word; inoltre miglioramenti e correzioni di bug in Microsoft Office

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2016.1

Le novità di questa versione si concentrano principalmente sulla possibilità di abbassare il volume di altre applicazioni quando la sintesi vocale è in funzione; su un miglioramento della visualizzazione braille; sono stati corretti alcuni errori nell'uso con Microsoft Office e, non da ultimo, miglioramenti della modalità navigazione in Itunes.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2015.4

Le principali migliorie presenti in questa versione si concentrano su un notevole incremento delle prestazioni in Windows10; nella possibilità di poter scegliere NVDA nel centro accessibilità a partire da Windows8 in poi; grossi miglioramenti in Microsoft Excel, con la possibilità di elencare e rinominare i fogli ed accedere al contenuto delle celle di sola lettura anche in documenti protetti; inoltre, supporto alla modifica per i campi rich text in Mozilla Firefox, Google Chrome e Mozilla Thunderbird.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

2015.3

Le principali migliorie presenti in questa versione si concentrano principalmente nel supporto iniziale a Windows10, nella possibilità di disattivare la navigazione a lettere singole utile in alcune applicazioni web, in una gestione migliorata di Internet Explorer e per finire nella risoluzione di alcuni problemi durante la scrittura in combinazione con i display braille.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2015.2

Caratteristiche salienti di questa versione includono la capacità di leggere i grafici in Microsoft Excel, nonché il supporto per la lettura e la navigazione interattiva dei contenuti di tipo matematico.

Novità

è ora possibile spostarsi avanti e indietro per frasi in Microsoft Word con la combinazione di tasti alt+freccia giù o freccia su. (#3288)

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori (in inglese)

2015.1

Caratteristiche salienti di questa versione includono la modalità di navigazione per i documenti in Microsoft Word e Outlook; importanti miglioramenti al supporto per Skype per Desktop; e correzioni significative per Microsoft Internet Explorer.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori

== 2014.4 =

Novità

Cambiamenti

Bug Risolti

Cambiamenti per sviluppatori, in inglese

2014.3

Nuove caratteristiche

Cambiamenti

Bug Fixes

Cambiamenti per gli sviluppatori

2014.2

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

2014.1

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

- Supporto per gli aggiornamenti ad aria-atomic e filtraggio degli aggiornamenti di aria-busy (#2640) - Viene annunciato il testo alternativo (ad esempio l'attributo alt o aria-label) se non c'è altro testo utile. (#3329) - Se il focus viene spostato e contemporaneamente viene aggiornato un controllo live-region, quest'ultimo sarà annunciato ugualmente. (#3777)

Cambiamenti per sviluppatori in inglese

2013.3

Novità

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori(in inglese)

2013.2

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori in inglese

2013.1.1

Bug corretti

2013.1

Le caratteristiche più importanti di questa versione comprendono un layout tastiera per i portatili più coerente e intuitivo; il supporto di base per Microsoft PowerPoint; la gestione degli attributi longdesc nei browser web e il supporto per l'immissione del Braille computer per i display braille che dispongono una tastiera braille.

Importante

Nuovo layout tastiera laptop

Il layout per tastiere laptop è stato completamente rifatto per renderlo più semplice e intuitivo. Il nuovo layout utilizza i tasti freccia in combinazione con il tasto NVDA e altri tasti funzione per i comandi di revisione.

Si consiglia di leggere con attenzione i cambiamenti per i comandi seguenti:

Nome Tasto
Dire tutto NVDA+a
Leggere la riga corrente NVDA+l
Leggere il testo selezionato NVDA+shift+s
Annunciare il contenuto della barra di stato NVDA+shift+fine

In aggiunta, sono stati cambiati tutti i comandi inerenti la navigazione ad oggetti, la revisione del testo, il click del mouse e la possibilità di modificare al volo le impostazioni del sintetizzatore. Si prega di consultare il documento Comandi rapidi per i nuovi tasti.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori

2012.3

Le novità principali in questa versione sono costituite dal supporto all'immissione dei caratteri asiatici; supporto sperimentale ai dispositivi touch screen in Windows 8; l'annuncio dei numeri di pagina e un notevole miglioramento per le tabelle in Adobe Reader; il poter usare comandi di navigazione delle tabelle nelle finestre con visualizzazioni ad elenco; supporto per molti nuovi display braille; e la possibilità di annunciare le intestazioni di righe e colonne in Excel.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori

2012.2.1

Questa versione sistema pareccchi potenziali problemi di sicurezza, in seguito all'aggiornamento a Python 2.7.3.

2012.2

Le principali novità in questa versione riguardano la creazione di versioni portable e installer direttamente da un unico pacchetto, una funzione di aggiornamento automatico, una gestione semplificata dei componenti aggiuntivi, l'annuncio dei grafici in Microsoft Word, il supporto per le applicazioni in stile Metro in Windows8 e la risoluzione di importanti bug.

Novità

Cambiamenti

Bug Corretti

Cambiamenti per sviluppatori

2012.1

Le principali novità di questa versione si concentrano su una lettura del braille molto più fluida; la formattazione dei documenti è indicata anche in braille; accesso a molte più informazioni di formattazione e una migliore gestione di Microsoft Word; inoltre, accesso semplificato e intuitivo all'Itunes Store.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori

2011.3

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

2011.2

Le principali novità di questa versione riguardano una gestione avanzata della punteggiatura e dei simboli, con possibilità di avere livelli configurabili, etichette personalizzabili e descrizione dei caratteri; durante la lettura in modalità "dire tutto", non verranno più effettuate pause alla fine di ciascuna riga; migliorato il supporto Aria in Internet Explorer; supporto migliorato per i documenti pdf XFA/LiveCycle in Adobe Reader; accesso al testo presente a video in un maggior numero di applicazioni; aggiunte informazioni sul carattere, sui colori e sulla formattazione del testo presente a schermo.

Novità

Cambiamenti

Bug corretti

2011.1.1

Bug Corretti

2011.1

Le principali novità di questa versione riguardano l'annuncio automatico del testo in programmi come Mirc, PuTTY, Teraterm e Secure CRT; supporto per plugin globali; lettura di numeri ed elenchi in Microsoft Word; nuove assegnazioni tasti per i Display Braille, compresi tasti per spostarsi alla riga precedente o successiva; supporto per molti Display Braille Baum, HumanWare e APH; e l'annuncio dei colori in alcuni controlli, compreso il testo in IBM Lotus Symphony.

Nuove caratteristiche

Cambiamenti

Bug corretti

Cambiamenti per sviluppatori

Questa sezione viene lasciata in inglese.

2010.2

Le caratteristiche più importanti in questa versione riguardano la facilitazione nell'utilizzare la navigazione ad oggetti; l'uso dei buffer virtuali nei contenuti Adobe Flash; accedere a controlli prima inaccessibili tramite il recuperare informazioni scritte sullo schermo; supporto ai documenti IBM Lotus Symphony; l'annuncio delle intestazioni riga e colonna nelle tabelle in Firefox; e un miglioramento significativo alla documentazione utente.

Nuove caratteristiche

Cambiamenti

Bug corretti

2010.1

Questa release si è concentrata principalmente nella risoluzione di bug e in una maggiore facilità di approccio agli utenti, in quanto il programma ora è molto più stabile.

Nuove caratteristiche

Cambiamenti

Bug Corretti

2009.1

Le maggiori novità di questa release riguardano la capacità di funzionare anche con le versioni a 64 bit di Windows; migliorato sensibilmente il supporto ai documenti Adobe Reader e Microsoft Internet Explorer; supporto a Windows7; lettura delle finestre di Logon, schermate Control+Alt+Canc e UAC (User Account Control); e l'abilità di interagire con i controlli Adobe Flash e Sun Java nelle pagine web. Inoltre ci sono stati grossissimi miglioramenti per quel che riguarda la stabilità e l'interfaccia utente.

Nuove Caratteristiche

Cambiamenti

Bug corretti

0.6P3

Nuove caratteristiche

Cambiamenti

Bug risolti

0.6p2 (da qui in inglese)

0.6p1

Access to web content with new in-process virtualBuffers (so far for Mozilla Gecko applications including Firefox3 and Thunderbird3)

Internationalization

Speech

Performance

Key commands

Application support

APIs and toolkits

Mouse

Object presentation and interaction

User Interface

0.5